Presentazione

Andiamo avanti!
La bella partecipazione e i risultati entusiasmanti della prima edizione del Concorso Italtrans, nello scorso anno scolastico, ci stimolano a riproporre anche quest’anno la provocazione alle scuole e agli studenti di tutta Italia, chiedendo loro di riflettere sui temi del futuro e della sostenibilità.
Italtrans Spa società di logistica integrata, leader nazionale nel settore della Grande distribuzione, ha tra i suoi valori proprio la ricerca della sostenibilità ambientale, crede nei giovani, nella tecnologia, in un futuro che possiamo costruire in modo sempre più corresponsabile, cominciando anche dalle attività e dai pensieri che nascono sui banchi di scuola.
«Siamo una società di trasporto e di logistica – spiega l’ad di Italtrans, Laura Bertulessi – e tutti i giorni spostiamo merci, ricarichiamo gli scaffali dei supermercati, muoviamo centinaia di camion sulle strade, con attenzione alla sicurezza e anche cercando di inquinare il meno possibile, ad esempio scegliendo mezzi d’avanguardia, in regola con le emissioni, sempre curati nella manutenzione. E’ il nostro lavoro e cerchiamo di farlo bene, attenti alla qualità e rispettando dei valori importanti, a cominciare dal rispetto delle persone e della dignità del lavoro, dalla cura dell’ambiente. Abbiamo ben presente che attraverso il nostro modo di fare le cose, attraverso le nostre scelte e il nostro modo di lavorare oggi si gioca il futuro. Non solo il nostro, ma quello di tutti».
Ecco allora la provocazione agli studenti, il tema del concorso: “Arriva un camion carico, carico, di….”. Cosa immaginate per il domani? Il vostro immaginario camion, sulle strade del mondo, di cosa dovrebbe essere carico per costruire un futuro migliore?